Oggi è festa e finalmente ho avuto mio marito tutto per me, lui per lavoro viaggia molto ed è molto difficile avere del tempo da dedicarci. Ho deciso di fare così un pranzetto buono per il palato ma anche per la vista. Avevo dei bei tranci di salmone e delle verdure ed ecco qui un rotolo di salmone porri e patate che nemmeno il tempo di sfornarlo era già finito. Una ricetta semplice e veloce…eccola
Rotolo di salmone porri e patate
La lista degli ingredienti per il Rotolo di salmone porri e patate:
- tre tranci di salmone
- 2 patate
- 1 porro
- un rotolo di pasta sfoglia
- sale e olio qb
- spezie facoltative io ho usato del timo che mi piace molto col pesce
- semi di sesamo e lino o papavero per decorare
COME SI PREPARA:
Ho tagliato il porro a fettine sottili e l’ho messo a soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente.
Poi ho sbucciato le patate e le ho grattuggiate a julienne e messe nella padella assieme ai porri. Ho aggiustato di sale, messo mezzo bicchiere d’acqua e ho fatto cuocere 10 minuti a fuoco vivo, poi ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare.
Ho steso la pasta sfoglia ho sistemato il “letto” di porri e patate e ci ho adagiato sopra i tranci di salmone spolverizzandoli con un po’ di sale ed un po’ di timo.
Ho arrotolato i lembi più lunghi della pasta sfoglia sul salmone, ho foderato una teglia con carta forno, ci ho adagiato sopra il rotolo, l’ho spennellato con poco latte e l’ho decorato con semi di papavero e di sesamo.
L’ho messo in forno a 180° per 30 minuti.
Mi raccomando non tagliatelo subito a fette lasciatelo raffreddare un pochino altrimenti si sfalderà.
Buon appetito e alla prossima ricetta.
E se me vien a mi, te vien anca a ti!